Come scegliere il biberon?
😄 Come scegliere il biberon? 🍼
Il contenitore del biberon può essere di vetro o di plastica.Il pregio del vetro è soprattutto quello di essere un materiale naturale; il difetto è quello legato al rischio di rottura. La plastica non è naturale ma non si rompe e, dopo il divieto a utilizzare Bisfenolo A, può essere considerato un materiale più sicuro.
La tettarella può essere in caucciù o in silicone; anche in questo caso, quindi, un materiale naturale e uno sintetico. Il caucciù, che si ricava dal tronco dell’omonimo albero, è piuttosto elastico e morbido, ma assorbe maggiormente l’acqua e i sapori; la tettarella, inoltre, tende a rompersi con l’usura in quanto la suzione la rende meno elastica; per evitare che ciò accada basta sostituirla con una certa frequenza. Il silicone è un materiale sintetico; è anallergico, inodore, trasparente, resistente e duraturo; in realtà, però, sia per motivi igienici, sia per ragioni legate alla crescita del bambino e dunque alle esigenze che cambiano, anche la tettarella in silicone andrebbe sostituita con una certa frequenza. Indipendentemente dal materiale scelto, la tettarella deve essere infatti adeguata all’età del bambino.
Ci sono poi biberon cosiddetti anti-colica; hanno una piccola valvola che consente la ventilazione all’interno del contenitore, per agevolare una suzione regolare e far in modo che il bambino non ingurgiti aria.
Ti aspettiamo in Farmacia
#chiarifarma #biberon #mamma #papà #bambino